POR-FESR 2014-2020 – Sistema innovativo per la realizzazione di robot rasaerba interconnessi

  • Categoria dell'articolo:Industria
Banner POR-FESR 2014-2020 Friuli Venezia Giulia

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.
Valore complessivo del progetto: 175.484,00 euro
Contributo concesso: 87.742,00 euro

Il progetto di investimento riguarda un sistema di interconnessione per robot rasaerba innovativi, che dà agli stessi la possibilità di essere programmati e gestiti da remoto, direttamente dallo smartphone, al fine di disporre di nuovo sistema di taglio sicuro ed efficace.

In dettaglio il prodotto sarà dotato di sistema di connessione wireless e GPS, app per smartphone e sistema di programmazione di varie funzionalità (quali ad esempio l’area di taglio, giorni/orari di funzionamento, ecc). Si tratterà di un prodotto interattivo, con la possibilità di avere la segnalazione di malfunzionamenti o il comando remoto sul proprio smartphone o tablet. Il prodotto sarà altresì dotabile di videocamera per permettere la videosorveglianza del giardino.

Inoltre, il robot rasaerba sarà geolocalizzato; il modulo GPS installato consentirà alla macchina di calcolare la conformazione dell’area di taglio, mentre il sistema GPRS permetterà di comunicare con il robot, controllando la sua diagnostica da remoto.

Inoltre grazie al sistema di connessione in cloud il robot dialogherà in modo remoto con la rete wireless per inviare informazioni di ritorno, relative ad esempio a eventuali guasti della macchina, e permettere di poter attivare un servizio di manutenzione preventiva e predittiva.
Questo porterà Vires Srl ad offrire un servizio post vendita di monitoraggio del prodotto più organizzato ed efficiente.

Il progetto è quindi in linea con i principi della manifattura digitale, focalizzata sull’introduzione delle più moderne tecnologie digitali, in un’ottica di costante innovazione dei prodotti e dei processi aziendali e puntando sull’interazione e dialogo uomo-macchina.